Sede del Master

Il nuovo percorso formativo si terrà nel campus universitario di Ingegneria di Perugia.


Apertura delle iscrizioni

La seconda edizione del master avrà inizio con il nuovo anno accademico 2017/2018; le date di selezione per l’ammissione al master verranno comunicate a breve.


Lingua ufficiale

La lingua ufficiale del master è l'Inglese. E' consentito l'uso dell'Italino su richiesta degli studenti


Percorso formativo

Il percorso formativo prevede:

Classes Credits
Fundamentals of Computer Science 2
Fundamentals of Data Processing 2
Big data Processing and Tools 4
Fundamental of Statistics I 1
Fundamental of Statistics II 2
Cloud Computing 4
Big Data Analytics 4
Networking and Data Security 4
Deep Learning 2
Machine Learning 5
Visual Analytics Theory 2
Visual Analytics Lab 1
Comunication and Emotional Intelligence 2
Statistical Learning for Data Scientists - I 2
Statistical Learning for Data Scientists - II 1
Emotional Intelligence 1
Seminars Credits
Data Science for Ealth 0,5
Data Science for Industry 0,5
Big Data and Societal Implications 0,5
Data Science for Social Innovation 0,5
Environmental Data Science 0,5
Telco Data Science 0,5
Finance Data Science 0,5
Energy & Utilities Seminar 0,5
Traineeship 10
Final test 6

Stage

Durante il Master in Data Science, gli studenti avranno la possibilità di partecipare all’attività di stage / tirocinio formativo curriculare in aziende, quali:

Engineering Ingegneria Informatica S.p.A. è un gruppo che racchiude undici società operative nel settore del system integration e nell’offerta articolata lungo l’intera catena di valore del software, comprendente progettazione, sviluppo, servizi di outsourcing, prodotti e soluzioni verticali proprietarie, consulenza nell’information technology e strategica. Di Engineering fanno parte circa 8.200 dipendenti, distruibuiti in 40 sedi in tutta Italia, mentre il gruppo è forte anche di una presenza commerciale diretta in Paesi europei come Irlanda e in Belgio, ed extra-UE come il Brasile.

IBM Italia S.p.A. è una società di innovazione al servizio delle aziende e delle istituzioni di tutto il mondo. IBM costruisce e attua piani di innovazione insieme ai propri clienti e perfeziona continuamente il portafoglio di offerta per trasferire loro un reale valore di business, detenendo da 23 anni il maggior numero di brevetti negli USA. IBM si rivolge ai clienti con un’offerta in cui le componenti di hardware, software e servizi si armonizzano nel più ampio concetto di soluzione


Struttura delle classi

Il numero di partecipanti va da un minimo di 15 persone ad un massimo di 30.


Requisiti di Ammissione

Per i laureati delle classi di laurea magistrale dell'area dell'Ingegneria Industriale e dell'Informazione , in Ingegneria Informatica, delle aree di Matematica, Fisica, Economia e Scienze Statistiche l’iscrizione è automatica. Per i possessori di lauree appartenenti ad altre classi, il Consiglio Direttivo, mediante un colloquio di valutazione e di orientamento, dovrà accertare l’idoneità della profilo del candidato e stabilire l’ammissibilità dello stesso al master.


Titolo rilasciato

Al termine del corso, i candidati in regola con gli adempimenti formali e sostanziali dovranno sostenere, una prova finale per la conclusione del percorso formativo. Verrà rilasciato un Diploma universitario di Master di II livello in DATA SCIENCE


Costi

La quota di iscrizione è di 3000 Euro.